giovedì 29 marzo 2012

LOOK

Un po' di tempo fa, con una mia amica, ero a curiosare in un grande 100 yen shop. Siccome è abbastanza grande era anche ben fornito di schifezze da mangiare...le stesse per cui tutti si chiedono come fanno i giapponesi a restare magri!
In quei reparti si trovano sempre cose strane e mi diverto un sacco anche solo a guardare (all'inizio provavo tutto, poi però sono lievitata nel vero senso della parola: mi ero proprio gonfiata tipo pallone, tipo quando devi prendere tante medicine e ti gonfi. A quel punto mi sono spaventata e ho, parzialmente, smesso. Con annesso sgonfiarsi immediato..non voglio proprio sapere cosa ci mettano dentro).

Un prodotto molto famoso per i suoi cambiamenti è il Kit-kat, più che altro perchè è conosciuto in tutto il mondo, ma anche altri prodotti cambiano i gusti a seconda della stagione, o piuttosto a seconda delle strategie commerciali.
Uno di questi prodotti è il Look di Fujiya, che per quanto cambia durante l'anno non ho ancora capito quale sia la versione base. Comunque sono cioccolatini ripieni ai vari gusti.
Stavolta c'erano ben 3 gusti diversi: quello al Giappone Orientale, quello al Giappone Occidentale e quello al succo di pesca Nectar (sempre di Fujiya: qui il link al succo).
Per questa linea di cioccolatini si è puntato molto sul packaging design fin dall'inizio, tanto che nel sito del prodotto ci sono 2 tipi di gallerie: una è quella sulle particolarità del prodotto e l'altra è proprio una carrellata dei vari design che sono cambiati negli anni.
Nella prima ci sono 3 punti: il primo spiega che il primo design, nel 1962, fu creato del designer francese Raymond Loewy. Io non lo conoscevo, ma è molto importante! Date un'occhiata qui alle cose più famose che ha creato!
In pratica è lui che ha creato il logo di Look e anche il primo packaging design.
Nel secondo punto spiega che all'interno della scatola i cioccolatini sono avvolti da una busta su cui sono stampati i vari gusti dei cioccolatini corrispondenti all'interno.
Nel terzo punto invece spiega come una volta hanno provato a marchiare alcuni cioccolatini in maniera diversa, ovvero con un cuore al posto dei soliti simbolini, per lanciare la cosa che se lo trovi sei fortunato...vabè...comunque pare abbia avuto successo come iniziativa, quindi la portano avanti ancora adesso. Anzi, hanno aggiunto anche delle stelline.
Nella galleria sul packaging invece potete vedere le varie evoluzioni storiche della confezione. E così anch'io ho scoperto che il primo prodotto messo in vendita aveva i gusti di banana, fragola, mou (sarà una caramella mou quella??) e caffè. Se ci cliccate sopra, tra l'altro vi mostra anche i dettagli, tipo che all'inizio era una tavoletta intera, mentre ora sono cioccolatini separati.
Ok, alla fine ho capito che la versione originale ha dei gusti random e lo sfondo giallo, perlomeno.

Ma vediamo nel dettaglio le ultime 2 versioni geografiche:
 In quella occidentale abbiamo i gusti mango, mandarino, succo di frutta misto, e kuri kinton, che è un dolcetto alla castagna. In quella orientale invece abbiamo uva, noccioline, mele, gelato dell'Hokkaido (presumo che sia al latte, va forte da quelle parti).

Interessante notare come la divisione avvenga tra est e ovest e non, come avremmo pensato tutti (anche guardando le cartine riportate sulle scatole) tra nord e sud.

E qui invece c'è il Look al succo di pesca (non gli bastava farlo alla pesca...) con tanto di spiegazione sul retro dell'interno dei cioccolatini. Da notare la nota sotto in giallo: "La crema alla pesca è stata fatta ispirandosi al succo Nectar Peach". Ah, che furbacchioni!
Però devo fare una confessione...il succo Nectar è buonissimo! Vabè che io sono una fanatica del succo alla pesca, ma questo è proprio buono!

Ora devo scappare. Volevo scrivere di più e anche su altre cose, ma non pensavo che mi sarei fatta trascinare dal vortice del sito di Fujiya, quindi non faccio in tempo.
Comunque era tanto che non facevo un post "tecnico" su un prodotto...avevo dimenticato che a fare ste cose mi diverto un sacco (magari voi no, però, eh?).

9 commenti:

l'onorevole carpa ha detto...

Adoro i reparti delle schifezzine,
hanno la tendenza ad ipnotizzare le persone, secondo me vaporizzano droga nell'aria........

Bear ha detto...

Oppure direttamente grassi idrogenati (che non so cosa siano ma ci sono sempre...).

Titti ha detto...

Infatti è divertente trovare i dolci di varie versioni...
Ho assaggiato quelli del Giappone Orientare e Occidentale, ma quello al succo di pesca Nectar, non l'ho visto mai... devo andare a trovarlo... sicuramente buonissimo perché mi piaceva quella bevanda...

I fiori dei ciliegi hanno sbocciato anche a Kyoto...?

Bear ha detto...

Mhmmm, non credo che siano già sbocciati, ma manca poco, finalmente!!! :D
Anche a me il succo Nectar piace tanto, è buonissimo!!

Titti ha detto...

L'ho trovato ed è stato buonissimo!
Grazie!

Hagane80 ha detto...

Ciao Bear... eccomi! :D
Sai che il tuo blog è veramente carino? Molto piacevole.
Non avrei mai pensato di potermi interessare alle confezioni (giapponesi o di qualsiasi altro paese), ma tu scrivi in modo divertente e interessante.
Ti metto tra i miei link sul blog... passerò a trovarti spesso, d'ora in poi. :)
A presto!

(P.S. Il Nectar mi piace un casino!)

Bear ha detto...

Ciao! Grazie, allora ti aggiungo anch'io!!! :D

Lara ha detto...

Ciao, trovo che le tue cosine inutili siano meraviglioso, ti seguo con piacere! Lara

Bear ha detto...

Grazie mille e benvenuta! :D