mercoledì 19 gennaio 2011

Hermann Dog

A settembre 2010 sono andata a vedere una partita degli Hanshin Tigers nel famoso stadio Koshien, trascinata dal mio ragazzo.
Una palla pazzesca, ho dormito la maggior parte del tempo, cullata da tutti quei cori di educati tifosi giapponesi.
Prima di dormire, per tenermi sveglia, ho cercato di distrarmi osservando le tenute bizzarre dei tifosi, ma non c'è stato verso. Dopo aver mangiato un hot dog sono crollata, complice il fatto che i nostri posti avevano un muretto che fungeva da poggiaschiena.
Ho però fatto in tempo a fotografare l'hot dog, anzi, l'Hermann Dog! (ヘルマンドッグ: il link è di un sito sugli hot dog in generale e la pagina, dopo una breve storia dell'Hermann Dog, spiega come prepararlo a casa)
L'Hermann Dog è un normalissimo hot dog, buono, ma quello che mi ha più colpito, come al solito, è stato il sacchetto che lo conteneva.
A strisce gialle e bianche, è illustrato dall'immagine disegnata di un bambino che mangia un hot dog. "Hermann Dog" è scritto in rosso, di sbieco, in mezzo al sacchetto.
Tutto molto retrò, come piace a me! :)
Sopra, in verde, c'è scritto 甲子園限定 Koshien Gentei, ovvero "Ed.limitata Koshien" più o meno.
Infatti questo hot dog viene venduto esclusivamente in questo stadio.

E c'è di più! E' stato, nel 1934, il primo hot dog commerciato in Giappone.
Colui che ebbe l'idea di venderli fu Hermann Wolschke, un prigioniero tedesco della Prima Guerra Mondiale, rimasto poi a vivere in Giappone, che per mestiere lavorava la carne.
Nel 2008, il secondogenito omonimo di questo Hermann, ha deciso di riproporre alla vendita la versione originale del 1934, ecco il perchè del design della confezione.
Bello e buono, mangiare un hot dog diventa un gesto di classe.

6 commenti:

Hakata in Giappone ha detto...

Bello il post, l'Hermann è buonissimo e il Koshien mitico.
Peccato per il sonnellino (te lo dico da appassionato di baseball...)
E pensare che i Tigers sono famosi per avere i fan più 'caldi' della lega!

Bear ha detto...

Uao!! Un fanatico italiano del Koshien! Concordo con la bontà dell'Hermann! :)
Anch'io sapevo che i tifosi dei Tigers sono abbastanza scatenati (per essere giapponesi, beninteso), ma purtroppo sono crollata come un masso...

Plus ha detto...

Comprensibile... il baseball, se non lo capisci, ti ammazza di noia.

Ebbene sì, tifoso degli Hawks di Fukuoka e soprattutto fanatico del Koshien (versante baseball liceale) da almeno una ventina d'anni. Anche se ci sono entrato solo la miseria di due volte... sigh!

Hakata in Giappone ha detto...

ehm, scusa... per sbaglio ho commentato con l'altro nick...

Bear ha detto...

Ma stai a Fukuoka? Io vivo a Kyoto.

Hakata in Giappone ha detto...

Sì, abito a Fukuoka dal 2006. Mentre in Giappone ci bazzicavo, a corrente alternata, dal (lontano) 1992... come passa il tempo, eh?