domenica 1 maggio 2011

Para Lucirse, un negozio in stile nikku.

Ed ecco un post quasi pubblicitario. Ho trovato un negozietto al secondo piano di un palazzo in centro che ogni volta che ci vado comprerei il mondo...e comunque alla fine qualcosa la compro davvero perchè anche i prezzi sono più che ragionevoli!
Il negozio si chiama Para Lucirse.
Ho cercato in internet e mi pare che questo nome abbia a che fare con Astor Piazzolla e il tango, ma non ho capito molto. In ogni caso il negozio in sè non c'entra nulla nè con Piazzolla, nè tantomeno col tango.
Visto che ultimamente ho parlato spesso di atmosfere del periodo Shōwa, volevo condividere in questo post i bottini di guerra che riesco a fare in questo negozio bellissimo!
Non vende solo
cose Shōwa, ok, ma ne sono una grossa componente.
Para Lucirse ha anche un blog, questo qui , che, oltre ad essere in giapponese, è anche un po' incasinato, ma è anche molto carino! Inoltre è praticamente aggiornato giornalmente!
Il sottotitolo di Para Lucirse suona come: Grande raccolta di oggetti utili e inutili.
In pratica il negozio dei miei sogni!
La proprietaria è una tipa troppo carina che si esalta per ogni idiozia che trova. La cosa preoccupante è che mi sono ritrovata più volte a esaltarmi insieme a lei mentre esaminavo tutte le cazzate esposte...

A questo punto posso passare a illustrarvi il bottino.

Comincio dal Color Badge Set, in pratica una confezione di spillette di latta dipinte come insetti. Vorrei tanto usarle, ma mi piange il cuore ad aprire la busta! ;_;

Proseguo con quello che è il mio pezzo preferito: la gommina robot! Come potete vedere è una gomma sagomata in una scatola di plastica, sagomata anch'essa. Da un lato la scatola è rosa trasparente e lascia vedere il disegno di un robot sulla gomma. Dall'altro lato la scatola è viola e ha in rilievo la figura di un essere umano (nella foto la scatola è fotografata aperta). E' un oggetto senza senso, senza nessuna utilità e forse proprio per questo è il mio preferito. Chissà chi l'ha ideato...cioè, che idea può esserci alla base di una cosa come questa??
Anche il design del robot è assurdo! :D

Infine c'è quella scatola di plastica trasparente fucsia che contiene dei, come si dice dalle mie parti, cazzafà di plastica colorata pieni di fori e sporgenze che combaciano. Un mini-meccano-kawaii in pratica! Ma vorrei far notare la finezza del tulipano in plastica giallo fosforescente in cima al coperchio e collegato a un filo che attraversa tutta la scatola. Io e la proprietaria del negozio siamo andate fuori di testa.
Inoltre tutto intorno alla scatola è infiliato un mini-depliant che illustra i vari modi in cui poter usare i pirulicchi.













Le restanti cose che vedete nella foto di inzio sono: un martello portachiavi (dovete sapere che io adoro gli attrezzi da lavoro); una cartolina retrò di un prodotto per fare torte; 3 set in plastica, di quelli che stacchi le parti e le assembli, per fare delle figure di animali.

Nel gruppo che ho fotografato, poi, ho dimenticato uno stupendo portachiavi di plastica a forma di hot-dog, veramente trash. Notare tra l'altro la manina che stringe il gancio!!!*_*
L'ho appeso subito al tesserino studentesco!

E' tutto originale Shōwa tranne la cartolina, che è un rifacimento (inoltre, comunque, sarebbe stata americana).
Ma oltre agli oggetti, vorrei porre l'attenzione sulle bustine usate da questo negozio...non so dove la tipa le compri, ma sono veramente belle! Ecco un particolare:

Ho preso anche altre cose in questo negozio, ma per regalarle, quindi non ho le foto, ma tra queste c'era un piccolo peluche di un gatto bruttissimo, talmente brutto che ho finito per comprarlo per il mio collega nerd dei gatti. Anche alla proprietaria piaceva tantissimo proprio perchè brutto, così prima di vendermelo l'ha fotografato e l'ha messo sul blog: potete vederlo qui.

Insomma...se passate da Kyoto andateci, eh! :D

8 commenti:

SirDiC ha detto...

Ho 3 commenti, tutti stupidi (meno male che almeno me ne accorgo da solo):
1)Cos'e' quella cosa in mezzo alle gambe del robot? (scusa ma ormai penso che mi conosci :)
2)La scatola con i cosi dentro mi ricorda vagamente la confezione dei nostrani Exogini, che andavano alla grande quando ero alle scuole medie. Ne sai qualcosa?
3)Allora non sono solo io che ho un collega gatto!

Bear ha detto...

Direi che i tuoi commenti sono pienamente in linea con il post! :D
1)La cosa in mezzo alle gambe del robot...è...tatatataaaan...un cuoricino!!!! Cosa vai a pensare!!!! XD
2) Ho capito cosa sono gli exogini! Sì, ne ho anche comprati un po' recentemente, ma in una bancarella al mercatino di Kitano Tenmangu!(come vedi sei perfettamente in tema) Ah ah ah! No, quei cosi sono più vicini a pezzi di lego, forse...
3)Il collego gatto ho notato che è una componente imprescindibile di qualsiasi ambiente in Giappone.

Portinaio ha detto...

Tre cose non inn ordine di importanza
1) vorrei un negozio così
2) ti vorrei come amica
3) NON APRIRE QUELLLA BUSTA!!!!

Bear ha detto...

Grazie per la 2)!Per ora mi accontento di essere la tua agente in Giappone(l'operaione pubblicitaria continua)!Ah ah ah ah!:D
La busta è ancora integra e per sua fortuna ho appena appena trovato (giuro, sono appena tornata!) un negozio che vende quelle spilline sfuse a una cosa come 1 euro l'una.
Quindi per ora la risparmierò.

Portinaio ha detto...

Sai che nessuno mi vuole fare da agente...sono commosso! Giuro che ti do il 20%!
Quando iniziamo le operazioni di marketing?

Bear ha detto...

Ah ah ah ah ah!!! Intanto inizio con le mie compagnucces di taiko, che non so perchè ma fanno tutte italiano come seconda lingua...può andare? XD

Anna lafatina ha detto...

Allora: (devo fare anche io tre domande?)
Vabbeh commento ehh...
Vorrei anche io un negozio così ma che venda anche bento improbabili... tipo... Il bento di Topo Gigio o della Pimpa (non mi vengono altri eroi della cultura italiana)... Pinocchio c'è già e lo fa Shinzi Katoh.
Anche io ti vorrei come amica ma non quelli di feisbuc... che poi non sono amici ma si taggano... (qualsiasi cosa significhi...)
Per NON APRIRE QUELLA BUSTA io ne ho sempre comprato due una per conservarla gelosamente e NON APRIRLA e una per aprirla usarla e smaneggiarla a profusione...

Bear ha detto...

Ah ah ah ah! In effetti di busta ce n'era giusto soltanto un'altra, ma le mie finanze erano quelle che erano...;_;
Ma sai che i bento degli anni '70 o '80 ogni tanto si trovano? Dipende da quello che la tipa trova in giro! :D
E ancora, grazieee >_< Ragazzi, mi fate arrossiiiireeee!!! Ah ah ah ah ah!!! XD