giovedì 25 novembre 2010

La nuvola di macaron


Ne avevo già parlato, delle fighissime scatole di dolci giapponesi.
Questa volta sono riuscita a portarmi a casa una scatola di macaron che noi dello staff del ristorante abbiamo ricevuto in regalo qualche mese fa, scusate l'immenso ritardo, a proposito... (ovviamente me la sono riportata vuota, visto che ci siamo magnati tutto).
Essendo voi lettori italiani, immagino che, come non lo sapevo io, non sappiate nemmeno voi che cosa sono i macaron. In questi casi Wikipedia ci salva sempre dall'ignoranza: cliccate qui .
Tra l'altro ne ho mangiato uno giusto oggi!
La scatola di questi dolcetti, che erano per metà macaron e per metà meringhe, mi ha attirata perchè è davvero come una nuvoletta! Questo fatto è dato dal coperchio, che ha gli angoli arrotondati che si infilano nella scatola. Ovvero, la scatola effettiva (la parte di sotto), rosa, è normalmente squadrata, mentre il coperchio, al contrario dei soliti, che si incastrano ricoprendo da sopra la parte di sotto, è come se si infilasse in maniera morbida nella parte inferiore.
L'effetto è quello di un cuscinetto infilato in una scatola.
Il coperchio però è rigido, di cartone, e ha delle nuvolette stilizzate, dal design tradizionale, in rilievo. Al centro, in dorato, c'è il simbolo della linea di dolci, che si chiama 四季のマカロンとムラング Shiki no Makaron to Murangu (Shiki no Macaron & Meringue) della Malebranche . Nel pagina che ho linkato, la versione che abbiamo ricevuto è quella con le nuvolette bianche (le meringhe) e le foglie verdi (i macaron).
All'interno, per dividere i dolci in maniera ordinata, c'è una parte di cartoncino nero tagliata appositamente. Notare il bellissimo accostamento di colori, tra l'altro! (non è sarcastico, anche se potrebbe sembrare).
Una sciccheria è la linguetta che esce dal coperchio per facilitarne l'estrazione, anch'essa di carta.
Ovviamente non poteva mancare il foglio con tutta la spiegazione dei dolci, che tipo di dolci sono, perchè quella forma, e altre cose abbastanza inutili, ma tanto carine ed eleganti! (se ci fosse un cuoricino da inserire, lo inserirei).
Il nome della linea significa più o meno "Macaron e meringhe delle 4 stagioni" e la stagione in questione è l'estate.

4 commenti:

l'onorevole carpa ha detto...

Che meraviglia, io adoro questi dolci, li ho assaggiati a Parigi e me ne sono innamorata, in effetti in Italia non li ho mai trovati :(
La confezione è davvero meravigliosa ;D

Anna lafatina ha detto...

Bella!!
La prossima volta resistete e fate la foto con i dolcetti dentro e poi... spediscimeli!!

Anonimo ha detto...

X Anna: ...la vedo dura!

Bear ha detto...

Resistere...??? Beh...ma non è colpa mia, è il capo che ci cazzia se non finiamo tutto quello che c'è! :p
Però devo dire che i macaron sono buoni, ma non sono i miei dolci preferiti...hanno un sapore troppo delicato!

E...Capriè, lo so che sei tu!!!è_é